Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS RouterOS

Problema autenticazione PPP con server Radius

Tutto su questo sistema operativo linux based - Configurazioni, dubbi, problematiche &....

Problema autenticazione PPP con server Radius

Messaggioda Infoservice » ven 25 giu 2010, 16:40

Ciao a tutti,
cerco di spiegare il mio problema anche se un po complesso per tutte le apparecchiature e le configurazioni in gioco.

Ho creato una rete con una BTS basata su una Mikrotik RB433AH dual radio (routerOS 4.5) e alcune CPE che sono delle Mikrotik RB411 (RouterOs v 4.9)

Collegato alla BTS nella lan c'è un router CISCO e un server Radius Linux che gestiscono l'autenticazione PPPoE e che funzionano senza problemi con un'altra rete non Mikrotik.

Nella configurazione della lan esistono due VLAN. Una per il management e una per il traffico dei clienti verso internet (chiamiamole VLAN1 e VLAN2).

Nella parte di configurazione della CPE dedicata al client PPP ho creato una connessione PPPoE inserendo user e password del cliente e ho abilitato tutti i protocolli (chap, pap, etc)
Ho poi ovviamente configurato il nat per l'interfaccia pppoe, l'IP di management sull'interfaccia VLAN1, il DHCP per il cliente, etc).

Il problema che mi succede quando manca corrente alla CPE, MA NON SEMPRE, è che al riavvio dell'antenna il servizio pppoe non sale più.
Nel log c'è il tentativo di connessione (initializing) poi fa il "dialing" e poi non mi da nessun errore se non "Disconnected".

Riavviando un po di volte l'antenna alla fine si connette.

Avete qualche idea su come fare un debugging con più info sul problema?

Grazie a tutti
Infoservice
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv

Re: Problema autenticazione PPP con server Radius

Messaggioda figheras » ven 25 giu 2010, 17:59

Che versione gira sulla rb411??
Hai provato ad aggiornarla ad una versione piu recente??
Siamo tutti ignoranti. Ma non tutti ignoriamo le stesse cose! - Einstein -
figheras
Staff rosIT
Staff rosIT

Uso routerOS dalla Versione: v2.9.x
Certificazioni Mikrotik: MTCNA, MTCRE, MTCWE
Altre certificazioni: Cisco CCNA, KalliopePBX
Preferred Training Centre: Grifonline

Messaggioda piciccia » lun 5 lug 2010, 19:32

Metti in log debug il client PPP e vedi che errore ti da quando non si autentica, da li capisci tutto.

Saluti
C.
piciccia
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru

Messaggioda patrumau » lun 12 lug 2010, 22:52

Sono un collega di chi ha aperto il topic, e visto che ci sto sbattendo la testa pure io aggiungo alcune informazioni che abbiamo scoperto e che forse possono essere utili.

Mettendo in debug il pppoe nei log non si vedono errori ma solo tentativi continui di contattare un server pppoe ... che però non viene trovato; infatti anche facendo uno scan non compare nessun server (e sul router cisco che fa da server pppoe non si vedono richieste PADI). Il server pppoe si trova sulla VLAN2... sembrerebbe quindi che per qualche motivo mentre la VLAN1 (di management) funziona sempre la comunicazione sulla VLAN2 per qualche oscuro motivo, e soprattutto saltuariamente smette di funzionare. Quando il client pppoe è nello stato di cui sopra, se disassocio il wireless dalla BTS e poi lascio che la CPE si riassoci (quindi anche senza riavviare completamente il router) il pppoe inizia a funzionare (e anche il discovery del server pppoe ha esito positivo).
patrumau
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User

Messaggioda 4ISP » mer 21 lug 2010, 21:45

configurazione della radio? station o station wds? ci sono bridge? con l'STP?
4ISP
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru

Torna a RouterOS