Ciao a tutti,
cerco di spiegare il mio problema anche se un po complesso per tutte le apparecchiature e le configurazioni in gioco.
Ho creato una rete con una BTS basata su una Mikrotik RB433AH dual radio (routerOS 4.5) e alcune CPE che sono delle Mikrotik RB411 (RouterOs v 4.9)
Collegato alla BTS nella lan c'è un router CISCO e un server Radius Linux che gestiscono l'autenticazione PPPoE e che funzionano senza problemi con un'altra rete non Mikrotik.
Nella configurazione della lan esistono due VLAN. Una per il management e una per il traffico dei clienti verso internet (chiamiamole VLAN1 e VLAN2).
Nella parte di configurazione della CPE dedicata al client PPP ho creato una connessione PPPoE inserendo user e password del cliente e ho abilitato tutti i protocolli (chap, pap, etc)
Ho poi ovviamente configurato il nat per l'interfaccia pppoe, l'IP di management sull'interfaccia VLAN1, il DHCP per il cliente, etc).
Il problema che mi succede quando manca corrente alla CPE, MA NON SEMPRE, è che al riavvio dell'antenna il servizio pppoe non sale più.
Nel log c'è il tentativo di connessione (initializing) poi fa il "dialing" e poi non mi da nessun errore se non "Disconnected".
Riavviando un po di volte l'antenna alla fine si connette.
Avete qualche idea su come fare un debugging con più info sul problema?
Grazie a tutti