Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice Networking & Software di geolocalizzazione Wireless - [802.11]

Aiuto configurazione GrooveA 52HPn

Come progettare e costruire un'antenna, come creare un link punto-punto con semplici access point, come rinforzare la sicurezza &..

Aiuto configurazione GrooveA 52HPn

Messaggioda gattobenny64 » mer 27 set 2017, 14:39

Buongiorno a tutti. Vi scrivo poichè, come già specificato nella presentazione, sono completamente a digiuno di RouterOS e dovendo configurare una GrooveA 52HPn, gradirei avere da voi esperti qualche consiglio. Vi spiego qual'è il mio problema:
In un posto in aperta campagna non raggiunto da ADSL, ho installato un router LTE (Teltonika 955), che si occupa della connessione ad internet, al quale sono collegate 5 telecamere di videosorveglianza e con il quale riesco a raggiungere una banda sufficiente (circa 20Mbit up/down). Sul palo, dove sono collocate le 2 antenne LTE, ho installato anche 2 antenne omni che fanno capo alla sezione Wi-Fi del router e che servono per collegare l'NVR che è situato in un altro luogo e che registra h24 le immagini oltre a fornire la connessione p2p per la visione da remoto delle registrazioni. Poichè però l'antenna ricevente, (una TP-Link CPE210) è posizionata in un posto un pò infelice, succede che il segnale ricevuto è abbastanza debole e a volte la banda di trasferimento tra la postazione dove è installato il router e l'NVR, non è sufficiente. Per questo, ho pensato di disabilitare la parte Wi-fi del router e di installare sul palo una GrooveA52HPn già in mio possesso e che dovrebbe fungere da AP sostitutivo (ovviamente più potente) e con la quale, penso, riuscirei a risolvere i miei problemi di scarsità di segnale. Il problema è che non so come configurare questo apparato... Ho fatto diverse prove ma, da neofita di RouterOS, ho ottenuto al momento risultati uguali a 0 (zero). Ho tentato procedendo in questo modo: ho configurato l'interfaccia ethernet assegnando un IP statico di classe C e stessa cosa ho fatto con la Wlan, in modo che la parte ricevente (anch'essa con ip statico) si connettesse con la trasmittente a formare una sorta di bridge. Inoltre, ho configurato un server DHCP sulla Wlan, in modo che i vari client ricevano un ip dinamico (smartphone, tablet, ecc). Ho quindi impostato la cifratura sulla connessione wi-fi (WPA2), ma a questo punto mi sono sorti i dubbi sul gateway e sui dns da assegnare, per i quali devo aver fatto un pò di casino. Quello che ho ottenuto è che riesco a connettermi con il mio notebook all'AP, ma non c'è connessione internet, mentre con l'access point interno al router, tutto funzionava alla perfezione. Per completezza di informazione, l'ip del router Teltonika, è 192.168.107.1 mentre l'ip della TP-Link è 192.168.107.4. Alla Groove, ho assegnato 192,168.107.2 all'interfaccia LAN e 192.168.107.107.3 alla Wlan. Come gateway all'interno della Groove, ho utilizzato 192.168.107.1, ma probabilmente ho cannato qualcosa...! Dove ho sbagliato??? Mi scuso per la lungaggine, ma di solito, più informazioni si forniscono e meglio è! Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi. Ovviamente sono disponibile a fornire qualsiasi altra informazione si rendesse necessaria. Spero di non aver dimenticato nulla... Attendo fiducioso...
Ciao a tutti e grazie.

Marco
gattobenny64
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User
 
Messaggi: 3
Iscritto il: mar 26 set 2017, 11:10
Uso routerOS dalla Versione: v6.x

Re: Aiuto configurazione GrooveA 52HPn

Messaggioda crude » ven 29 set 2017, 17:27

Ciao, provo a esserti d'aiuto ma considera che qui io sono l'ultima ruota del carro :)
Hai creato un bridge dove inserire la wlan e la lan?

Se non l'hai fatto provaci perché da quel che mi pare di capire non vi è comunicazione tra le due interfacce al momento.

Approfitto per chiederti come ti sei trovato con il RUT955, è difficile da configurare?
Crea problemi al p2p dell'nvr?
crude
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv
 
Messaggi: 16
Iscritto il: dom 27 mag 2012, 0:56

Re: Aiuto configurazione GrooveA 52HPn

Messaggioda gattobenny64 » dom 1 ott 2017, 11:41

Ciao, provo a esserti d'aiuto ma considera che qui io sono l'ultima ruota del carro :)
Hai creato un bridge dove inserire la wlan e la lan?

Se non l'hai fatto provaci perché da quel che mi pare di capire non vi è comunicazione tra le due interfacce al momento.

crude ha scritto:Approfitto per chiederti come ti sei trovato con il RUT955, è difficile da configurare?
Crea problemi al p2p dell'nvr?


Ciao crude. Grazie per avermi risposto! Anche se sei l'ultima ruota del carro, almeno ti sei degnato di una risposta! Pensavo che su un forum così frequentato da menti illuminate in materia, qualcuno avesse la buona creanza o il tempo di rispondere, ma evidentemente non è così... Forse l'argomeno trattato è troppo banale... In ogni caso, proverò a rivedere la configurazione della GrooveA e a verificare se ho inserito un bridge tra le 2 interfacce.
Per passare alla tua domanda, ti posso dire che il RUT955 va molto bene, ha delle ottime prestazioni e non è per niente difficile da configurare. I menù sono molto dettagliati e ti lasciano un ampio margine di manovra. Inoltre ha una seriale e degli ingressi analogici e digitali ai quali puoi collegare apparati diversi (sensori d'allarme, relè, ecc). Per ciò che riguarda il p2p con l'NVR, nessun problema. Ti confesso che mi ha stupito la sensibilità dell'apparato LTE. Nel mio caso, in una località situata in aperta campagna e circondata da piante di alto fusto, riesco a raggiungere i 20Mbit/sec sia in salita che in discesa, utilizzando 2 antenne log/periodiche montate a 45° una rispetto all'altra. Se ti servono altre informazioni, non esitare a contattarmi (questo dovrebbe essere lo spirito del forum, ma non voglio fare polemica...).
Ti auguro una buona giornata.

Marco
gattobenny64
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User
 
Messaggi: 3
Iscritto il: mar 26 set 2017, 11:10
Uso routerOS dalla Versione: v6.x



Torna a Wireless - [802.11]

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti