Segnala il messaggio
Rispondi citando
Il tutto è molto semplice, al fine di "immettre" ( e non ho detto utilizzare) sul mercato un apparecchio elettronico, permetterne cioè la libera circolazione, il legislatore ti chiede di dimostrarne la conformità alla direttiva 1999/05/CE.
In caso tu non possa dimostrare i requisiti fondamentali richiesti, che nel caso di apparati radio hiperlan sono:
- sicurezza
- immunità disturbi elettromagnetici (EMC)
- Utilizzo efficace dello spettro
Puoi procedere alla presunzione di conformità, ovvero utilizzare determinate norme armonizzate nella comunità europea per eseguire specifici test di compatibilità.
Bada bene che è impossibile dimostrare alcunchè, a meno che non sia evidente (quindi è impossibile dimostrare che un apparato non disturba senza fare dei test).
Questi test devono essere eseguiti in toto ( a meno che un organismo notificato non valuti la possibilità di farne solo alcuni).
I test sono sempre riferiti all'apparato completo, nella sua interezza, e non come raccolta dei singoli test report, che non significano nulla.
Infatti una miniPCI radio montata su una board ha comportamenti differenti rispetto ad altre situazioni.
Una volta eseguito tutti i test, puoi marchiare CE l'apparato.
Dal 2007, dato che la banda hiperlan è diventata armonizzata non sussiste più l'obbligo di notifica di immissione presso il ministero.
Quindi quel database non ha + alcun significato.
L'unica cosa che conta è la dichiarazione di conformità, che ricade sotto la vs responsabilità, e di voi soltanto, a quel punto Mikrotik non c'entra + nulla, se la multa arriva la prenderete voi e nessun altro, anche se SICE ha fatto la dichiarazione di conformità per la R52, il fatto di averla assemblata e immessa sul mercato ricade sempre sul costruttore del prodotto finito (voi).
Concordo 100%