Salve a tutti,
sono nuovo del forum ed è la prima volta che vi leggo anche perchè è solo da poco che è nata la seguente necessità:
Vorrei condividere la mia adsl con due amici del mio stesso condominio e cercando su internet sembrerebbe che la soluzione migliore è quella di usare un wifi esterno. Da quello che ho potuto capire, la fattibilità, utilizzando i giusti prodotti, c'è ma ho solo un dubbio sulle prestazioni, mi spiego meglio:
Abitiamo in un condomino e tutt'e tre al primo piano con visibilità ottica dei tre balconi in modo lineare (uno affianco all'altro ) e l'amico più distante sta a circa 50mt. Da ciò deduco, e credo che mi potete confermare, che la fattibilità del progetto c'è e in quanto a navigazione web non dovrebbero esserci problemi rilevanti però tutto l'accrocchio lo si fa anche per permettere a ben 3 console xbox di collegarsi su internet per il gaming col live e in merito a ciò le prestazioni sono importanti altrimenti l'esperienza di gioco, soprattutto quella dei miei amici, sarebbe frustante o comunque sempre a loro danno.
Un amico mi ha consigliato di utilizzare 4 mikrotik SXT 5HPnD per creare 2 collegamenti Punto Punto per ottimizzare le prestazioni ma non mi ha saputo dire con certezza se la prestazioni ( e precisamente il ping) sarebbero state ottimali per il gioco online e pertanto volevo chiedere a voi, o comunque a chi ha fatto questo tipo di esperienza, se questa soluzione è ottimale per la problematica gioco online o se invece le prestazioni saranno sempre e solo ottimali per la navigazione web ma pessime per il gioco online.
Spero di essere stato chiaro intanto
Grazie
e
Cordiali Saluti a tutti.
Carlo