Ciao a tutti, da poco ho installato una parabilina router LTE/5G
Mikrotik LHGG
porto il cavo LAN da fuori della parabola dentro casa con Gigabit POE al router Zyxel M904, che in futuro devo cambiare.
premetto che vorrei studiare il RouterOS di MikroTik che è qualcosa di bellissimo, ma al momento sono alle prime armi, se avete link da consigliarmi sia da leggere o video, vorrei studiare.
Il mio problema al momento è che non riesco ad aprire una porta dall'esterno.
Mikrotik (chiamerò R1) ha la sim con ip pubblico, dall'esterno riesco ad raggiungere lui, ha ip 192.168.188.1.
dentro ho il router zyxel m940 (chiamerò R2) con ip 192.168.1.1, in cascata un server con ip 192.168.1.150.
da R1 arrivo con il cavo LAN alla porta WAN di R2.
Poi le varie periferiche con i IP 192.168.1.x
da un PC se pingo il R1 lo raggiungo.
Mentre se dalla dashboard di R1 vorrei pingare qualsiasi dispositivo 192.168.1.x è come che non li vedo.
ora purtroppo non capisco bene cosa fare, ho provato tutte le regole trovare in rete per firewall/nat ma nulla.
se devo creare dei bridge? non riesco. ho fatto qualche tentativo ma nulla.
internet mi arriva ai dispositivi, faccio tutto tranquillamente. ma R1 non vede la sotto rete R2.
le mie interfaccie sono queste, quelle di default, io ho solo aggiornato alla 7.15.2
come ho detto ho provato a fare il bridge, ma senza risultati, dopo aver provato regole firewall/NAT/
la mia idea llora è fare un bridge con ip 192.168.1.0/24.
corretto?
se qualcuno mi può aiutare, grazie