xanio ha scritto:Ciao gabar82,
vedi che RouterOS è il sistema operativo su cui sono basati prodotti RouterBoard della Mikrotik.
Quindi se vai sul sito della mikrotik sezione download, trovi tutte le versioni del sistema operativo divisi per CPU.
Inoltre se guardi nella sezione CloudHost trovi già delle VM pronte da essere usate (ma occhio hanno una licenza che limita la banda su tutte le interfacce di rete che crei a 1Mbps).
PEnso che ti ho dato abbastanza spunti per studiare.
ciao ancora una volta grazie mille.
Ho scaricato la ISO x X86, e dopo un pò sono riuscito a configurarla ed installarla per una VM su Esxi, (ho scoperto che non accetta HD VM SCSI, ma solo IDE), ho attivato la rete e The Dude, installato il Client e aggangiato e quindi ora sono al punto in cui ero ma con la versione The Dude aggiornata, ed un server che rispetto a windows è molto più prestante.
Mi rimane solo un altra domanda, scusa se ti rompo, come funziona per la KEY? ho letto sul wiki mikrotik che è molto vecchio e non più aggiornato che parla anche di licenza di LEVEL 1 ossia free, ma tutti i link che riporta rimandano alla pagina download, ed ho capito che se non sblocco la licenza entro 24h il sistema si blocca.
Utilizzando solo The Dude (che credo sia gratis) posso attivare un licenza free? sai come? devo inviare un'email?
grazie ancora e scusa il disturbo