Salve a tutti!
Finalmente ho ottenuto una proposta per fornitura Fibra 100M sincrona.!!
La fornitura è distante però dal mio impianto circa 10-12km su un territorio che per conformazione mi obbliga ad avere (dal punto di partenza) 2 "salti" per la ridistribuzione.
Stiamo facendo delle letture ed esperienze di fattibilità con materiale in magazzino ... (ubiquiti)
Un link da 7Km circa in LOS (in piano) - primo km in paese e poi aperta campagna (uliveti)
Un link da 3km in (forse) LOS con un dislivello di 40mt - aperta campagna (qualche albero...)
A <------->7km <--------> B < -----> 3km <---------> C
Punto A - Fornitura
Punto B - salto
Punto C - Prima BTS per distribuzione ai clienti
(dal punto C ho una distribuzione delle mie precedenti linee 8/8...)
Mi piacerebbe scambiare opinioni e/o ricevere consigli sulla fattibilità con prodotti Mikrotik (o altro di cui sono per il momento all'oscuro) performanti e stabili che magari usate con soddisfazione.
Cerco di approfondire per capire, sulla distanza, cosa posso perdere in termini di latenza, banda e cosa posso prevedere per garantire una stabilità "professionale" all'impianto che andrei a realizzare.
Oggi il mio impianto ha semplici utenze distribuite su un territorio "facile", ho tanta richiesta (litorale e campagne) ed è ora di crescere (basta bilanciamento).
In laboratorio... ovviamente le misurazioni non sono credibili. mi spaventa immaginare latenze eccessive...
Sto migrando dal piccolo Bridge iniziale ad un impianto routed e la CPE più lontana esegue ping verso google (esperimento basilare) entro 35ms-90ms (condizioni variabili nella giornata..).
Spero che qualcuno abbia il piacere di osservare/allarmare/obiettare... porre dubbi. O magari anche consigliare.
Buona Domenica a Tutti.