Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS Idee e suggerimenti

Info su Mikrotik Routerboard RB711-5HN-M

Postate qui idee e suggerimenti su qualsiasi argomento attinente MikroTIK

Info su Mikrotik Routerboard RB711-5HN-M

Messaggioda asso010101 » dom 19 set 2010, 20:36

Premettendo che sono assolutamente novizio del mondo Mikrotik e volevo chiedere alcune cosette su questa RB che ho visto a prezzi decisamente economici, sarei intressato a prenderne due per fare esperienza sulla costruzione di antenne per la gamma dei 5Ghz e verificarne le prestazioni monitorando il segnale. Vorrei sapere cosa ne pensate di questo prodotto in termini di sensibilità, potenza in trasmissione e qualità in generale e se sia adatto ai miei scopi considerando che ho bisogno che vi sia via software (non ho mai visto RouterOS) un'indicazione possibilmente realistica dell'intensità del segnale ricevuto.
Sempre su RouterOS : Ha un'interfaccia grafica per usarlo con più faciltà o si presenta come pagina web o solo riga di comando?
E' abbastanza veloce in caso di cambi repentini di impostazioni o .....lumaca?
Chiedo anche se un'alimentazione di 12 volt possa essere sufficiente con cavo corto in caso di posizionamenti ad hoc durante i test.
Se poi aveste da consigliarmi qualche venditore serio e a prezzo onesto ve ne sarei grato.
asso010101
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User

Re: Info su Mikrotik Routerboard RB711-5HN-M

Messaggioda parabolino » gio 23 set 2010, 12:37

Diciamo risposta positiva a quasi tutto ;)
...non è importante sapere tutto, è importante sapere dove cercare!!! E ricorda che CE+CE NON fa CE!
parabolino
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru

Messaggioda piciccia » gio 23 set 2010, 12:46

Sonsiglio 12V, almeno 18V, meglio 24V
piciccia
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru

Messaggioda parabolino » gio 23 set 2010, 12:58

12V è basso come valore, chiaro, ma solo se non ne puoi fare a meno ;)
...non è importante sapere tutto, è importante sapere dove cercare!!! E ricorda che CE+CE NON fa CE!
parabolino
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru

Messaggioda asso010101 » gio 23 set 2010, 22:20

Grazie delle risposte , rimango con qualche dubbio da chiarire su RouterOS, ma sono molto motivato a insistere con le mie sperimentazioni a scopo puramente personale , a presto ordinerò e mi chiarirò ogni cosa. Per la 12 volt alla fine fà lo stesso 18 o 24 non ci sono problemi in tal senso. Ho nel frattempo visto anche prodotti più completi e interessanti anche di altre marche, ma per il momento credo che sia quella la scelta giusta ed economica per iniziare a fare qualcosa sui 5Ghz e avvicinarmi al mondo Mikrotik, se però avete consigli sono ben accetti, la fretta come si dice è cattiva consigliera.
asso010101
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User

Messaggioda piciccia » ven 24 set 2010, 11:21

Ho nel frattempo visto anche prodotti più completi e interessanti anche di altre marche

Siceramente dubito......

E.
piciccia
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru

Messaggioda parabolino » ven 24 set 2010, 12:06

Ho nel frattempo visto anche prodotti più completi e interessanti anche di altre marche

Puoi indicarci le marche e la "completezza" che hai riscontrato?
parabolino
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru

Messaggioda asso010101 » ven 24 set 2010, 23:41

Mi riferivo ad altre RB (sempre Mikrotik) con CPU più potente e slot per più schede wireless più potenti e sensibili, porte Gigabit ecc, altro intendevo le Nano et simili della Ubiquiti, ma so benissimo che non sono al livello.
Per i miei scopi in realtà non sarebbe necessario tutto ciò, basterebbe anche una coppia di semplici device per pc, ma a me piace molto sperimentare in elettronica sopratutto RF e non mi piace il bell'e pronto, inoltre è occasione anche di aprirsi a nuovi orizzonti, infatti sono qui per capire visto che non lavoro nel campo ma ho discreta esperienza in campo antenne e radio in genere un po' su tutte le bande sino ai 2,4 Ghz.
Non ho necessità di potenza elevata per i miei propositi, anzi potrebbe essere penalizzante per le rilevazioni e la scelta della 711 con i suoi 200mW circa di massima sono l'ideale oltre al prezzo decisamente economico per uno starting level.
Mi sono orientato subito su Mikrotik , anche credo ben consigliato, perchè le soluzioni più semplici e commerciali mi sembrano un po' giocattolini in confronto come hardware, per il resto solo voi potete consigliarmi meglio.
asso010101
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User

Messaggioda aaadoctor » mer 24 nov 2010, 9:44

Salve,
volevo avere una informazione su questa rb. Il mio quesito è riferito alla configurazione con script. Mi ero creato un file RSC per importare le configurazioni standard sulle rb411 e fino a qui tutto funziona, ora con le rb711 se importo questo script cala sensibilmente il guadagno dell'antenna, anche se i valori dell'interfaccia WLan sono corretti. Sapete se c'è qualcosa di diverso o da cambiare? Avete esperienze a riguardo?
aaadoctor
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv

Uso routerOS dalla Versione: v3.x
Certificazioni Mikrotik: MTCNA - MTCRE - MTCWE

Messaggioda figheras » mer 24 nov 2010, 15:03

Ciao ho lo stesso problema anche io con questa rb...sono in contatto con mikrotik per cercare di risolvere il problema,qualche settimana fa ho inviato il file supout.rif da far analizzare.
La scheda risulta molto più sensibile ma non solo, il valore reale dbm non risulta lo stesso rispetto ad una rb411 con modulo radio pci non integrato...
Non appena avrò notizie pubblicherò un annuncio....

P.S: evitate di utilizzare queste schede affinché non esca un firmware stabile che risolva tale instabilità.
Siamo tutti ignoranti. Ma non tutti ignoriamo le stesse cose! - Einstein -
figheras
Staff rosIT
Staff rosIT

Uso routerOS dalla Versione: v2.9.x
Certificazioni Mikrotik: MTCNA, MTCRE, MTCWE
Altre certificazioni: Cisco CCNA, KalliopePBX
Preferred Training Centre: Grifonline

Prossimo

Torna a Idee e suggerimenti