Salve a tutti,
mi chiamo Alex,
lavoro per un WISP in provincia di Latina,
il quale è copre al 99% il terrirorio provinciale incluse le frazioni limitrofe.
Ad oggi la Banda larga per noi non è un problema!,
riusciamo a distribuire 6Mbps anche oltre i 10Km dalla BTS!!!
il problema piu' grande è far "andare" questo benedetto voip su Mikrotik,
che ultimamente ci sta facendo "friggere" la testa!
In principio ci siamo sbattuti con le principali regole di NAT, STUN (e chi piu' ne ha, piu' ne metta),
fino ad arrivare agl' ATA adottati (lato client)...configurazione; packettizzazione,register time, codecs,... fino a installare PAP2T... ma senza avere risultati!
Premetto che il segnale supera di gran lunga 30db di STN e la qualità del CCQ è superiore al 95% simm., ed è cosi sulla maggior parte delle CPE installate.(Ci impegnamo moltissimo)
Il problema è questo; se oggi un utente chiama con il Ns servizio VoIP, la sua voce in uscita risulta incomprensibile da chi ascolta, in ingresso, invece si sente limpidissima!(e non è il NAT e/o Routing)
Il fatto sta che, se io, riavvio l'ATA in questione, questo riprende a funzionare per altri 1,2 o 3 giorni e poi....
Alcuni mi hanno consigliato di sostituire gl' ATA; prima installavamo ZYXEL P2002 ora abbiamo provato i PAP2T, ma i risultati sono identici....
Su altri ISP questi apparati funzionano perfettamente....
Non ho i stessi problemi su tutti gl'utenti, e non tutti e/o un gruppo di utenti hanno lo stesso problema contemporaneamente.
Non posso dire che è stato risparmiato il denaro per l'impiantistica della MAN:
. Banda simmetrica garantita 100Mbps su FIBRA OTTICA
. PPPOE Server su X86 - Dual cpu
. PTP Bridge 30+30 dBi su 433AH Double Channel 108Mbps
. Max 1 Hop on BTS
. BTS composta da:
4 RB800 on 3.3 rOS
8 Wlan Chipset ATH5413 + max 40cm COAX
Ogni RB800 gestisce 2 Schede Wireless
. Il tutto collegato ad uno Switch ALLIED TELESIS GIGAETH
. UPS 4000VA
.
Anche nel lato Cliente:
. CPE 411 e 711 on 4.1 rOS
. Cavo ETH FTP 5e
. ATA Zyxel P2002 o PAP2T
. PPPOE client
. NAT Masqerade
. QoS, Mangle e Queue(limitazioni e priorizzazione Voip)
. Utilizzo del codec G711
. Possibilità di offrire indirizzi pubblici
Questo è quanto...
Se qualcuno ha qualche consiglio per migliorare il servizio voip, lo ringrazio anticipatamente!
Se non è contro regolamento,
potete contattarmi direttamente su alexandro.summa@wicubeaprilia.eu
cmq posterò ugualmente i consigli con i risultati!!
Grazie a Tutti
Alex