Buongiorno a Tutti e grazie per avermi accettato su questo Forum.
Io sono l'amministratore di rete di un Albergo in provincia di Pisa e dovendo ricostruire tutta la rete sono partito da un RB1100AHx2che ho configurato come cuore di tutta la struttura.
--
Ho diviso 11 delle 13 porte in tre Bridge diversi per 3 lan separate:
bridge1 "Clienti" 10.20.25.1/16
bridge2 "Servizi" 192.168.88.1/24
bridge3 "Controlli" 172.195.9.1/24
le restanti due porte del router le ho destinate ai due gateway:
Gateway1 "FWA Wind3" 192.168.10.5/24 con gateway 192.168.10.1
Gateway2 "Eolo" 192.168.20.5/24 con gateway 192.168.20.1
Al momento tutto il traffico viene indirizzato ad uno dei 2 gateway mentre l'altro viene tenuto in "standby" ed attivato manualmente se il primo va in down.
---
Ora ho due problemi diversi da risolvere:
Problema 1:
La direzione vorrebbe che tutto il traffico "Clienti" venisse indirizzato in modo permanente su uno dei due gateway .. ipotizziamo "Wind3" mentre le restanti reti, "Servizi" e "Controlli" puntassero sempre sull'altro gateway "Eolo".
Problema 2:
In caso di down di uno dei due gateway tutto il traffico deve andare automaticamente sull'altro e tornare nella situazione iniziale al momento del ritorno in linea del link caduto.
--
Spero di essermi spiegato correttamente e che i miei problemi non siano insormontabili.
Nei vari forum che ho consultato si parla quasi sempre di bilanciamento del traffico per Pacchetti o per Connessioni e le soluzioni che ho trovato per il failover non si sono riscontrate coerenti o efficaci, per questo chiedo il vostro aiuto.
Grazie comunque per la disponibilità e la pazienza che dimostrate nei confronti di un neofita
Frediano