da Cisc0;-) » lun 20 mag 2013, 18:34
Buongiorno a tutti. Ho una RB1200 con firmware 2.33 che si comporta in modo un po' strano. Quando scrivo le regole di accesso ad host interni, se indico l'indirizzo esterno non sempre funziona e devo indicare la ethernet, altre volte devo fare il contrario, ma la cosa più singolare mi è capitata adesso. All'interno della LAN ho un Asterisk su cui è attivo un trunk verso un altro Asterisk remoto (anch'esso dietro Microtik, ma altra RB) in IAX2. Tutt'e due le RB hanno due diversi collegamenti ad internet, usati in modo da mandare su un collegamento il traffico voce e sull'altro quello ad internet. Di recente nella sede remota sono stati invertiti gli indirizzi di gateway e da allora, pur avendo aggiornato le regole sul mio firewall, il trunk IAX2 non funziona più. Sembra come se mantenesse in memoria le vecchie informazioni. Dico questo perché per alcuni giorni, il mese scorso, si era guastata la connettività voce remota e tutto veniva instradato su quella internet e lo stesso il trunk IAX2 non funzionava (anche cambiando le regole, come ora). Poi, col ripristino della connettività originaria (e il nuovo cambio di regole), la cosa si era sistemata. Qualche consiglio da darmi, a parte l'aggiornamento del firmware (che mi sto convincendo di dover fare)? Grazie.